FutureLife propone il servizio di nutrizione artificiale domiciliare che consente ai pazienti di ricevere il trattamento nutrizionale a casa.

Una terapia in costante crescita negli ultimi decenni è la nutrizione domiciliare, una procedura terapeutica che consiste nell’alimentazione artificiale a domicilio.

Cos’è la nutrizione artificiale domiciliare?

La nutrizione artificiale domiciliare è una terapia che dà la possibilità di nutrire a domicilio, per via artificiale, tutti quei soggetti che non sono in grado di alimentarsi in modo sufficiente per via naturale.

L’alimentazione artificiale consiste nell’introduzione di nutrienti senza passare per via orale e avviene tramite la somministrazione dei nutrienti attraverso un sondino nasogastrico o direttamente via venosa.

La somministrazione attraverso un sondino nasogastrico comporta dei vantaggi come una buona tolleranza da parte del paziente e una facile gestione della terapia anche a domicilio.
Invece la somministrazione attraverso via venosa, detta nutrizione parenterale, consiste nel somministrare gli alimenti tramite le vene “centrali”, cioè vene di grosso calibro.
In alcuni pazienti può essere l’unica fonte nutrizionale.

A chi è rivolta la nutrizione artificiale domiciliare?

Spesso la nutrizione artificiale domiciliare viene utilizzata nei pazienti che hanno patologie oncologiche, neurologiche e gastrointestinali oppure pazienti che si trovano in tutte quelle condizioni che rendono impossibile l’alimentazione naturale per bocca.

Tuttavia può essere anche un supporto momentaneo quando è necessario incrementare la nutrizione a causa di un aumento dei fabbisogni o per alterazione dei processi digestivi o assorbitivi.

Chi si occupa di fornire nutrizione artificiale domiciliare?

FutureLife, tra i suoi servizi di assistenza domiciliare integrata propone il servizio di nutrizione artificiale domiciliare.

La nutrizione artificiale domiciliare proposta da FutureLife segue il paziente in tutte le fasi.
Dalla consegna dei materiali, dei nutrienti fino a tutta l’assistenza tecnica necessaria e costante durante il percorso di terapia da parte di personale specializzato e del settore sanitario.

Grazie al servizio di nutrizione artificiale domiciliare di FutureLife, il paziente può continuare la terapia nel comfort e nella sicurezza della sua casa, avendo così la possibilità di restare nel proprio contesto familiare e sociale.

Per maggiori informazioni sul servizio di nutrizione domiciliarecontattaci!