Il servizio di nutrizione artificiale domiciliare di FutureLife è una procedura terapeutica che permette ai pazienti di ricevere il trattamento nutrizionale a casa, capace così di soddisfare i fabbisogni nutrizionali di persone che non sono in grado di alimentarsi sufficientemente per via naturale.
L’alimentazione artificiale consiste nell’introduzione dei nutrienti senza passare per la via orale poiché impraticabile o controindicata, e avviene tramite la somministrazione dei nutrienti attraverso un sondino nasogastrico o direttamente via venosa.
La terapia viene prescritta in casi gravi di carenze nutrizionali e deve essere necessariamente prescritta da un medico e attivata dalla Asl, la quale ne detiene i costi.
I pazienti a cui solitamente è prescritta la nutrizione artificiale domiciliare sono pazienti oncologici, grandi ustionati, SLA, affetti da malnutrizione o tutte quelle condizioni che rendono impossibile l’alimentazione per bocca.
La nutrizione artificiale domiciliare proposta da FutureLife segue il paziente in tutte le fasi garantendo la consegna dei materiali, dei nutrienti e tutta l’assistenza tecnica necessaria e costante durante il percorso di terapia da parte di personale specializzato e del settore sanitario. Grazie al servizio di nutrizione artificiale domiciliare FutureLife, il paziente ha la possibilità di continuare la terapia in tutta sicurezza e a casa propria, restando così nel proprio contesto sociale e familiare, senza essere costretto a frequenti ricoveri in ospedale.