I disturbi respiratori del sonno sono frequenti e comuni, i cui sintomi vanno dal russamento alla sensazione di soffocamento, fino a movimenti eccessivi durante il sonno e alle interruzioni respiratorie denominate apnee.
Le apnee nel sonno sono provocate dal restringersi – a volte fino a ostruirsi – delle vie aeree superiori del paziente via via che i muscoli si rilassano entrando nelle fasi più profonde del sonno.
Questo determina l’insorgere di interruzioni del flusso di aria nelle vie respiratorie (apnee) o riduzioni (ipopnee), eventi che, ripetendosi, a lungo andare alterano la struttura del sonno che risulta frammentato e poco riposante.
FutureLife presenta un servizio di diagnosi e trattamento della sleep apnea domiciliare per aiutare i pazienti in difficoltà durante il riposo notturno.
Per quanto riguarda la diagnosi dei disturbi del sonno, FutureLife fornisce alle strutture ospedaliere apparecchiature di registratori di apnee, poligrafi o polisonnigrafi completi che assistono il medico nella diagnosi della sindrome delle apnee del sonno.
L’attendibilità dell’esame è dovuto anche alla condizione di agio che prova il paziente, per tale ragione FutureLife prevede anche un servizio di diagnosi delle sleep apnee a domicilio.
Invece, il trattamento domiciliare dei disturbi respiratori del sonno viene effettuato attraverso dispositivi ventilatori in grado di eliminare o ridurre le apnee, e si suddividono in:
- Cpap - eroga un flusso d’aria continua nelle vie aeree che ne impedisce il collassamento ed il verificarsi dell’apnea;
- AutoCpap - modifica automaticamente il livello di pressione erogata, in risposta alla variazione di flusso (apnee/ipopnee o limitazione) e all’intensità del russamento;
- Ventilatore Bi-level - ventilatore più evoluto, caratterizzato da due livelli pressori, uno in inspirazione ed uno in espirazione, per pazienti che soffrono di disturbi più gravi;
- Ventilatore servo-assistito - tipo particolare di ventilatore Bi-level per alcuni specifici disturbi del sonno causati dall’insufficienza cardiaca o da altre malattie che colpiscono il centro del respiro (Cheyne Stokes Respiration).
Sarà il medico specialista che prescriverà la terapia e indicherà quale dispositivo è idoneo al paziente.
Quando viene prescritta la terapia, FutureLife si reca presso il domicilio del paziente consegnando l'apparecchio richiesto. Dopo le opportune regolazioni dell’apparecchio secondo la prescrizione medica, FutureLife adatta la macchina al paziente scegliendo la maschera nasale o naso-buccale più idonea.
FuturLife garantisce il servizio di consegna dell’apparecchiatura e dell’assistenza tecnica ordinaria e straordinaria per la soluzione di ogni problema o richiesta particolare da parte del paziente o del medico.