Ventilazione e ventiloterapia domiciliare

FutureLife, azienda specializzata nell’assistenza domiciliare integrata e nella fornitura di apparecchiature elettromedicali a Roma, offre diversi prodotti e servizi che riguardano le cure del malato a casa, tra i quali troviamo la ventiloterapia.

Nella ventiloterapia esistono due tipi di ventilazione:

  •  La ventilazione a pressione positiva- metodo di ventilazione respiratoria, in cui il ventilatore esercita a livello delle vie aeree una pressione maggiore rispetto a quella atmosferica, permettendo così di far arrivare aria ai polmoni.
  •  La ventilazione meccanica- è una forma di terapia strumentale in cui il ventilatore va a sostituire, in modo parziale o in certi casi completamente, l’attività dei muscoli impiegati nella respirazione(torace, collo, spalle, addome).                  

Tra i due tipi di ventilazione, quello più diffuso nelle cure a domicilio è la ventilazione a pressione positiva.

La ventiloterapia, si impiega attraverso l’uso di un dispositivo medico a pazienti che soffrono di insufficienza respiratoria cronica o acuta, ma anche a pazienti che soffrono di altre patologie gravi come asma, la SLA, ipertensione polmonare arteriosa, distrofie muscolari, obesità. L’insufficienza respiratoria si manifesta nel momento in cui l’apparato respiratorio costituito da vie respiratorie, muscoli, vie aeree e parenchima polmonare, non assicura una sufficiente ossigenazione del sangue, quindi si ricorre alla ventiloterapia.

La ventiloterapia ha lo scopo di:

  • Aumentare il livello di ossigeno nel sangue.
  • Ridurre l’anidride carbonica sostenendo il lavoro dei muscoli respiratori. 

Tutto avviene tramite il ventilatore, dispositivo medico che serve per assistere in modo artificiale la respirazione, con lo scopo principale di andare ad aiutare o sostituire completamente i muscoli respiratori eliminando l’anidride carbonica e riducendo il consumo d’ossigeno.

FutureLife, assistenza respiratoria domiciliare, offre la possibilità di effettuare la ventiloterapia ed anche altri servizi, presso il domicilio del paziente, fornendo tutta l’attrezzatura necessaria, in questo caso del dispositivo ventilatore, e l’assistenza tecnica di personale specializzato per la terapia stessa, 24 H su 24. 

Vieni a scoprire tutti i servizi di FutureLife, cliccando al seguente link!

FutureLife, assistenza domiciliare integrata, per ritrovare la serenità e migliorare la qualità della vita.