FutureLife, servizio di diagnosi e trattamento delle patologie e dei disturbi del sonno.

Dormire è senza dubbio uno dei piaceri della vita, tuttavia le patologie e i disturbi del sonno sono molteplici e comprendono molti campi della medicina.

L’errore più comune quando ci si imbatte in queste patologie è senza dubbio quello di sottostimare il problema. Per questo motivo la diagnosi di una specifica patologia o disturbo del sonno risulta essere fondamentale. Grazie a un consulto medico infatti si possono facilmente evitare lunghe e costose cure “fai da te” che non risolveranno mai il problema.

In quest’ottica FutureLife presenta un servizio di diagnosi e trattamento dei disturbi del sonno proprio per aiutare i pazienti in difficoltà durante il riposo notturno.

Prima di entrare nel dettaglio dei servizi offerti da FutureLife però, cerchiamo di capire quali sono i disturbi del sonno più frequenti:

  • Insonnia, con disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno. Stati psicopatologici quali il disturbo d’ansia e dell’umore e da malattie internistiche.
  • Ipersonnia, con eccessiva sonnolenza diurna ed eccessiva durata del sonno.
  • Paralisi del sonno, mioclono notturno.
  • Narcolessia, spesso confusa con l’epilessia. E' caratterizzata da improvvisi addormentamenti con paralisi del sonno e caduta a terra improvvisa.
  • Sindrome delle apnee ostruttive, di origine neurologica e roncopatie.

Inoltre, come se non bastasse, le patologie del sonno sono generalmente correlate a quelle che coinvolgono difficoltà respiratorie (aumentando significativamente la mortalità per danno cardiovascolare cronico o acuto) andando di fatto a incidere negativamente sulla qualità del sonno e del riposo.

Il più noto di questi disturbi è certamente la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), una patologia relativamente comune ma spesso poco diagnosticata che colpisce dal 2 al 4% della popolazione, con una prevalenza molto più elevata nelle classi di età più elevate e nei soggetti obesi o in soprappeso (dove arriva a oltre il 30%).

Per quanto riguarda la diagnosi dei disturbi del sonno, FutureLife, fornisce alle strutture ospedaliere apparecchiature di registratori di apnee, poligrafi o polisonnigrafi completi che assistono il medico nella diagnosi della sindrome delle apnee del sonno.
Il trattamento domiciliare dei disturbi respiratori del sonno, di FutureLife, viene effettuato attraverso dispositivi ventilatori in grado di eliminare o ridurre le apnee. 

Sarà il medico specialista a prescrivere la terapia e a indicare quale dispositivo è idoneo al paziente. Quando viene prescritta la terapia, FutureLife si reca presso il domicilio del paziente consegnando l'apparecchio richiesto.
FutureLife garantisce il servizio di consegna dell'apparecchiatura e dell'assistenza tecnica ordinaria e straordinaria per la soluzione di ogni problema o richiesta particolare da parte del paziente o del medico.

Contattaci! FutureLife, assistenza domiciliare integrata, per ritrovare la serenità e migliorare la qualità della vita.