FutureLife spiega la pratica della Gamification ed il suo ruolo nell’evoluzione dell’assistenza sanitaria.

Negli ultimi anni il mondo dell’Healthcare si sta evolvendo sotto diversi punti di vista grazie allo sviluppo di nuove tecnologie.

In che modo sta cambiando?
Utilizzando nel campo della medicina e della sanità pratiche sempre più innovative come la Gamification (“ludicizzazione”).
FutureLife vuole soffermarsi su questa pratica già molto diffusa in altri contesti come la psicologia, il marketing e la formazione: la “Gamification”.

Cos’è la gamification

La “Gamification” è un set di regole mutuate dal mondo dei giochi, in particolare dei videogiochi, che hanno l’obiettivo di applicare meccaniche ludiche e attività di game design, in contesti e discipline esterne come l’Healthcare, coinvolgendo sia gli specialisti del settore sia l’utente potenziale ad esempio il paziente.

Quando si seguono delle regole stabilite per migliorare la qualità della vita sotto vari aspetti come semplicemente smettere di fumare oppure una dieta si sta seguendo un processo di “Gamification”.

Gamification nel campo dell’Healthcare

Nel campo dell’Health Care, il binomio “Gamification” e Medicina porterebbe essere vincente, perché potrebbe aiutare a migliorare i risultati in diversi campi d’applicazione come:

  • formazione medica specialistica
  • riabilitazione
  • active ageing
  • prevenzione
  • miglioramento dell’aderenza alla terapia

Per quanto riguarda la formazione l’utilizzo più tipico è quello dei simulatori. Ad esempio, al chirurgo vengono fatte fare operazioni di routine interagendo con un simulatore, un metodo che aiuta sia a raccogliere informazioni che a dare i giusti feedback per migliorare le prestazioni dell’operazione stessa.

Invece sul versante del pazienti si realizzano progetti interessanti.
lo schema base della “gamification”, ossia “obiettivo -azione -ricompensa”, si adatta perfettamente ad incentivare le pratiche quotidiane della terapia o cura a cui è sottoposto il paziente.

Tuttavia non è difficile pensare che la Gamification possa giocare un ruolo interessante nell’evoluzione dell’Healthcare.

In quest’ottica di evoluzione dell’Healthcare, FutureLife propone servizi innovativi di assistenza domiciliare integrata che consentono a malati, anziani e persone non autosufficienti di ricevere cure e terapie rimanendo nella propria casa.