L'uso del Digitale trasformerà il settore della salute e della sanità.

L’uso del digitale nel settore della salute e della sanità non è cosa da poco.
Secondo diversi studi la rivoluzione digitale infatti trasformerà ben presto il mondo dell’assistenza sanitaria.

In che modo?
Esistono diversi modi e strumenti per cui la digitalizzazione potrà trasformare il settore dell’assistenza sanitaria.

Wearable
Tra questi nuovi strumenti troviamo dei dispositivi che consentono di raccogliere dati sullo stato di salute. Ce ne sono già molti in commercio e in fase di sperimentazione.
Sono dispositivi indossabili che consentono di raccogliere dati sullo stato di salute, di stress e sull’attività fisica di chi li indossa, così da registrare e monitorare i risultati.

Organi in 3d e in miniatura
Verranno creati organi in 3D.
La stampa in 3D troverà applicazione in ambito sanitario per creare organi, sostituire o migliorare la funzionalità di parti del corpo.
Insieme agli organi in 3D potranno essere realizzati organi in miniatura. Questi saranno creati su dei microchip partendo dal DNA di un paziente e collegati a dei sensori elettronici consentiranno di ridurre al minimo i rischi di rigetto dei trapianti.

Ingegneria genetica
In questo settore, la digitalizzazione nel settore dell’assistenza sanitaria è già realtà.
Come?
Con l’uso di virus geneticamente modificati che vanno a sconfiggere determinate malattie e sta diventando sempre più frequente.

Elaborazione dati
Uno strumento che sarà al centro di questa rivoluzione nell’ambito sanitario saranno i dati. L’acquisizione e l’elaborazione dei dati provenienti dai processi di digitalizzazione della ricerca e della pratica medica porterà ad una maggiore conoscenza dei rischi per la salute.

Robot e realtà aumentata
Nel campo tecnologico grazie all’uso dei Robot e della realtà aumentata in chirurgia, si ridurranno i margini di errore e la ripresa del paziente sarà più veloce.

Telemedicina e Telesoccorso
Infine, è presente già oggi, anche in FutureLife, il servizio di Telemedicina e Telesoccorso che rappresentano un’opportunità enorme di curare popolazioni a distanza e con un risparmio notevole in termini di costi.

Usare la tecnologia mobile per un consulto medico significa sia risparmio del tempo che si impiegherebbe per raggiungere uno specialista, sia il fatto di diminuire la pressione esercitata sul sistema sanitario.

In quest’ottica dell’uso del digitale nel mondo dell’assistenza sanitaria, FutureLife propone servizi innovativi attraverso i quali offre ai cittadini un servizio di assistenza socio-sanitaria.

Inoltre FutureLife, è leader nella fornitura di prodotti e servizi di assistenza domiciliare integrata, garantendo al paziente un’assistenza completa nel proprio ambiente domestico.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi innovativi di FutureLife!