Cosa sono le cure domiciliari integrate

Negli ultimi tempi i cambiamenti progressivi delle patologie e la necessità di ottimizzare la spesa sanitaria sono stati alla base della riorganizzazione della rete dei servizi sanitari e socio-sanitari.

Proprio per questo, anche i processi di cure e terapie sono stati al centro di questo cambiamento.

In che modo?

Molto spesso i pazienti hanno la possibilità, per quanto sia possibile, di evitare il ricovero in ospedale e proseguire le cure nel proprio domicilio.
Questo grazie al potenziamento dell’ assistenza domiciliare integrata (ADI).

Cos’è l’ADI

L’ADI assistenza domiciliare integrata, è un insieme di servizi e interventi socio-sanitari erogati al paziente all’interno della sua abitazione. Avviene attraverso prestazioni fornite da diversi professionisti come: medici, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, farmacisti e psicologi presso il domicilio del paziente.

Inoltre è possibile distinguere due tipi di assistenza domiciliare integrata:

  • Assistenza Domiciliare Integrata semplice
    Si tratta di prestazioni semplici, come medicazioni e prelievi del sangue. Riguarda individui non completamente autosufficienti, tendenzialmente anziani.
  • Assistenza Domiciliare Integrata complessa
    È insieme di cure mediche, infermieristiche, riabilitative e assistenziali, che vengono erogate ad ammalati gravemente non autosufficienti.

Grazie all’esperienza acquisita nell’assistenza a domicilio, FutureLife svolge molteplici servizi che consentono di riservare assistenza domiciliare integrata, prevedendo la gestione in modo globale di tutte le esigenze di ogni singolo paziente.

Inoltre nell’assistenza domiciliare integrata di FutureLife, è prevista anche la consegna di dispositivi medici e accessori da parte di tecnici specializzati, la formazione del paziente all’utilizzo delle apparecchiature e un’assistenza tecnica 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, per garantire un tempestivo intervento in caso di emergenza.

FutureLife offre servizi di assistenza domiciliare integrata sicuri ed efficaci, che prevedono il coinvolgimento del personale sanitario all’interno di un piano di cure in stretta aderenza con il Piano di Assistenza Individuale previsto.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi!