Apnea notturna, interruzione respiro durante la notte e disturbi respiratori

I disturbi respiratori del sonno sono molto comuni e frequenti, i sintomi vanno dal russamento alla sensazione di soffocamento, fino alle interruzioni respiratorie denominate apnee.

L’apnea del sonno interferisce nel buon riposo non solo di chi ne soffre, ma anche di chi gli sta vicino.
E’ una patologia molto diffusa nella popolazione adulta, che consiste nell’ interruzione o nel rallentamento, eccessivo e ripetuto, della respirazione durante il sonno.

L’apnea è provocata dal restringersi, a volte fino a ostruirsi, delle vie aeree superiori del paziente pian piano che i muscoli si rilassano entrando nelle fasi più profonde del sonno. Questo provoca l’interruzione del flusso d’aria nelle vie respiratorie(apnee) o riduzioni (ipopnee), andando ad alterare così il sonno e causando un riposo frammentato.

FutureLife, presenta un servizio di diagnosi e trattamento della sleep apnea domiciliare, per aiutare i pazienti in difficoltà durante il riposo notturno. FutureLife, fornisce alle strutture ospedaliere apparecchiature di registratori di apnee, poligrafi o polisonnigrafi completi, che assistono il medico nella diagnosi della sindrome delle apnee del sonno.

Il trattamento domiciliare dei disturbi del sonno, viene effettuato attraverso dispositivi ventilatori in grado di eliminare o ridurre le apnee, si suddividono in:

  • Cpap: eroga un flusso d’aria continua nelle vie aeree che ne impedisce il collassamento ed il verificarsi dell’apnea.
  • AutoCpap: modifica automaticamente il livello di pressione erogata, in risposta alla variazione di flusso (apnee/ ipopnee o limitazione) e all’intensità del russamento.
  • Ventilatore Bi-level: ventilatore più evoluto, caratterizzato da due livelli pressori, uno in inspirazione ed uno in espirazione, per pazienti che soffrono di disturbi più gravi.
  • Ventilatore servo-assistito: tipo particolare di ventilatore Bi-level per alcuni specifici disturbi del sonno causati dall’insufficienza cardiaca o da altre malattie che colpiscono il centro del respiro (Cheyne Stokes Respiration).

Contattaci, FutureLife, assistenza domiciliare integrata, per ritrovare la serenità e migliorare la qualità della vita.